ASSOCIAZIONE CULTURALE " FERRI "
 
 
 
 
Settecentesco Oratorio di S. Michele Arcangelo 
Chiesetta dei "Ferri" 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiesetta dei "Ferri"  Arcangelo S.Michele
 
 
 
 
 
 
 
L'associazione Culturale "Ferri" è stata costituita nel 1999 a seguito del restauro dell'Oratorio si S. Michele Arcangelo noto come "Chiesetta dei Ferri" sita nel territorio del Comune di Padova. E' stato un recupero importante per il nostro territorio e per la nostra Comunità. La Chiesetta è sata riportata all'originale bellezza ed è ritornata agibile sia per le celebrazioni religiose che per manifestazioni di carattere sociale. 
Infatti il proposito del Comitato che si è adoperato per il restauro della chiesetta era quello di farla "rivivere" cioè di tenerla aperta e disponibile a tutte le iniziative volte ad aggregare gli abitanti del quartiere. E' nata quindi l'Associazione che, regolarmente costituita, non ha scopi di lucro ed intende favorire l'elevazione culturale, morale, sociale, artistica e religiosa nonchè contribuire all'animazione di tutte le attività culturali, promuovere la valorizzazione sociale e la conoscenza dei valori e della storia del territorio. L'Associazione è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità. 
 Dal 1999 ad oggi si sono succedute numerose manifestazioni come  conferenze, mostre, visite, concerti. 
 
                               HOME HOME HOME HOME                               
                                 Programma
 
 
Per festeggiare i 300 anni ( 2014) dalla edificazione dell'Oratorio di San Michele Arcangelo, meglio conosciuto come la " Chiesetta dei Ferri " ad Albignasego, l'Associazione Culturale Ferri, che dal 1999 gestisce il piccolo edificio allestendovi cicli di conferenze e mostre d'arte, e la Parrocchia di Santa Maria Annunziata dei Ferri hanno promosso la pubblicazione di una guida dell'oratorio.  
Per informazioni rivolgersi a: 
 
Associazione Culturale Ferri 
Via Guizza, 429 
35125 Padova 
tel. 049.711805 
culturale.ferri@gmail.com 
La chiesetta dei Ferri. Nobiltà e devozione 
di Patrizia Dal Zotto 
Proget Edizoni, Albignasego (PD) 2014 
 
cm. 15x21 
96 pagine, ill. a colori 
brossura 
 
Guida storico-artistica all'oratorio di San Michele Arcangelo, la Chiesetta dei Ferri, eretto come oratorio privato della villa dei conti Ferri. 
 
Il volume viene pubblicato in occasione del terzo centenario della Chiesetta (1714) e nel novantesimo anniversario della demolizione della villa (1924), della quale restano i due corpi laterali. 
 
Il libro 
Alla lettura storico-artistica del piccolo edificio settecentesco, supportata da un lavoro di recupero delle fonti per le notizie tradizionalmente riportate in pubblicazioni e in brevi note, si aggiunge un contributo dedicato alla storia dei nobili Ferri, famiglia ben radicata nel territorio, con ricostruzione dell'albero genealogico. Un capitolo è dedicato alle figure femminili, che hanno svolto un ruolo tutt'altro che marginale nella storia della famiglia Ferri. Il volume si chiude con notizie sul capitello della Madonna che segnava il confine sud della proprietà di villa Ferri. 
La pubblicazione, lungi dall'essere esaustiva, intende dare un contributo alla storia locale, al fine di sensibilizzare innanzitutto gli abitanti, in un'ottica di valorizzazione e promozione del patrimonio storico e artistico locale. Un altro scrigno di storia, un'altra opera d'arte da preservare, la Chiesetta dei Ferri, in un territorio che, pur massacrato dal cosiddetto boom economico del secondo dopoguerra, può ancora offrire a occhi non distratti veri gioielli di un paesaggio ormai perduto. 
 
L'autore 
Patrizia Dal Zotto, laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Udine, ha vissuto alcuni anni a Budapest insegnando italiano in corsi universitari e svolgendo ricerche in campo storico-artistico. Nel 2000 inizia la collaborazione con l’associazione sintesi&cultura, che per 12 anni gestisce il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, acquisendo esperienza nell’ambito della gestione di mostre e musei, e approfondendo alcuni aspetti della Grande Guerra, in Italia e in Ungheria. Consegue poi la laurea anche in Lingue e Letterature straniere (ungherese e serbo-croato). 
Appassionata della propria città, Padova, dove vive e lavora, svolge ricerche su diversi argomenti di interesse territoriale, prediligendo l'aspetto storico o artistico e il passato, e collabora a livello organizzativo e di ricerca con associazioni e istituzioni culturali. Già bibliotecaria presso la biblioteca di Anatomia Patologica dell'Università di Padova, ha all'attivo contributi in volumi di più autori e progetti di editing e revisione testi, traduce dall'ungherese, pubblica su riviste specializzate le proprie ricerche in storia dell'arte. 
 
Sabato 27 febbraio 2010 
E' stata riapera la "Chisetta dei Ferri", dedicata a S.Michele Arcangelo e sede della nostra Associazione culturale dopo i lavori di consolidamento della volta da parte della ditta Ometto, alla presenza di molti Soci e simpatizzanti. 
Il Tecnico restauratore ha ampliamente illustrato e spiegato tutti i lavori eseguiti accompagnandoli con le adeguate illustrazioni del prima e dopo restauro.  La Dott.ssa Maria Beatrice Autizi ha poi presentato il nuovo dipinto che è stato inserito nella volta dove c'era un "freddo" compensato. Tale opera realizzata dalla giovane pittrice Dott.ssa Sara Garcia Gomez rappresenta l'Arcangelo S.Michele, una nuova interpretazione rispetto a quelle a cui siamo abituati a vedere; è un S.Michele che sprigiona forza ed energia dal suo volto, ma in particolare dagli occhi penetranti ed accattivanti che ti seguono da ogni lato. 
Il parroco Don Alessandro Martello ha espresso un sentito ringraziamento per i lavori di restauro voluti fortemente dalla Parrocchia e per il dipinto realizzato con tanto amore e passione da SARA. Ha, inoltre, fatto notare che il nuovo dipinto è   rivolto verso l'uscita ad indicare che quando si entra  si va verso il Signore che ti attende, mentre quando si esce si va verso il mondo con la protezione dell'Arcangelo S. Michele.  La partecipazione degli intervenuti è stata attenta ed  interessata. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ASSOCIAZIONE CULTURALE "FERRI" 
Via Guizza 429 
35125 PADOVA 
 
        Iscrizione 
 
 
Da Marzo a Luglio e da Settembre a Novembre l'oratorio San Michele Arcangelo Chiesetta dei " Ferri " è disponibile per l'allestimento di mostre, esposizioni e concerti, per artisti singoli o in associazioni.

Si prega di consultare il regolamento per le Mostre.


Il calendario dei concerti, teatro e mostre in Chiesetta sarà comunicato di volta in volta.

Per necessità organizzative, si raccomanda di essere tempestivi nelle prenorazioni sia per le visite guidate sia per le altre iniziative



Vi aspettiamo !!!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il sito utilizza file con estensione  pdf: se non riuscite a visualizzare i file è possibile scaricare gratuitamente Adobe Acrobat Reader ( http://www.adobe.it/) 
Data ultimo aggiornamento 05.06.2021  -  Note Legali -  Webmaster Erminio